Cadernos de Queluz. Il secondo volume

Immagine relativa al contenuto Cadernos de Queluz. Il secondo volume

I Cadernos de Queluz rientrano nella collana Specula Spectacula a cura del Don Juan Archiv di Vienna e sono pubblicati dalla casa editrice Hollitzer. Raccolgono i contributi dei convegni che, a partire dal 2014, si tengono ogni anno a fine giugno nel Palacio Nacional de Queluz nei pressi di Lisbona, un tempo residenza estiva dei sovrani di Portogallo, a cura del Divino Sospiro - Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal, con il patrocinio di diverse istituzioni europee. I temi prescelti ruotano intorno al mondo dello spettacolo nel XVIII secolo, con particolare attenzione alle interazioni fra le corti e i centri che crearono una fitta rete di scambi di repertori, maestranze, esperienze, da un capo all'altro del continente.

Il primo volume, apparso nel 2018 e curato da Iskrena Yordanova e Paologiovanni Maione, è dedicato alla serenata e alla festa teatrale nell'Europa del diciottesimo secolo; il secondo, uscito nel 2019 a cura di Iskrena Yordanova e Francesco Cotticelli, affronta la questione della diplomazia e dell'aristocrazia in qualità di committenti e patrocinatori di musica e teatro nell'Europa di antico regime.

L'11 dicembre 2019, nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, Renata Maione, Aurelio Musi e Francesca Seller presenteranno questi primi due quaderni della serie. Saranno presenti i curatori e l'editore.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it