"Cinema, Scienze e Storia – Due donne e la loro eredità culturale"

Immagine relativa al contenuto

Due giorni dedicati a Eleonora Pimentel Fonseca e Ipazia, entrambe simbolo della libertà di pensiero e dell'indipendenza della donna. Questo il tema alla base del Convegno su "Cinema, Scienze e Storia – Due donne e la loro eredità culturale" che si svolgerà il 7 e il 14 dicembre 2019 presso l'aula "Carlo Ciliberto" nel Complesso Universitario Monte Sant'Angelo dell'Università Federico II.

L'iniziativa, rivolta alle allieve e agli alievi delle Scuole Secondarie di secondo grado della Campania, è organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II, dalla Mathesis (Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche) e dall'IISS ‘F. Caracciolo – G. da Procida' di Procida, d'intesa con Sviluppo Campania, con la collaborazione e il patrocinio dell'Assessorato all'istruzione della Regione Campania.

Nei due incontri le immagini de "Il Resto di niente" e "Agorà" racconteranno la storia e il contributo fortemente laico di due icone storiche femminili.

Il 7 dicembre alle 9.30, la giornata di apertura che vedrà i saluti di Maria Gabriella Graziano, Direttore del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche della Federico II, Lucia Fortini, Assessore all'Istruzione, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili - Regione Campania e Maria Saletta Longobardo, Dirigente Scolastico dell'IISS ‘F. Caracciolo – G. da Procida'.