Diversity Management: nuove frontiere dell'inclusione e sfide

Immagine relativa al contenuto Diversity Management: nuove frontiere dell'inclusione e sfide

Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane. E' l'appuntamento in programma il 5 e 6 dicembre 2019 nell'aula Pessina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, edificio centrale Corso Umberto I, 40.

'Diversity Management: nuove frontiere dell'inclusione e sfide per i CUG universitari', questo il titolo dell'incontro che vede in prima linea il CUG - Comitato Unico di Garanzia - dell'Ateneo federiciano.

L'iniziativa realizzata, con il sostegno e la collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che intende lavorare al fianco dei CUG universitari e della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità degli atenei, vuole concentrarsi sugli aspetti giuridici, sociali, psicologici del tema.

A dare inizio ai lavori, alle 9, saranno Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente CRUI, e Patrizia Tomio, Presidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane.

Una due giorni in cui alcune relazioni si soffermeranno, ad esempio, sulle nuove direttive che prevedono ampliamenti dei poteri dei CUG all'interno delle università. Si parlerà della parità nel contesto delle politiche costituzionali sull'uguaglianza sostanziale, della valorizzazione delle differenze per il benessere organizzativo e la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, delle differenze di età, senza dimenticare la prevenzione e la rimozione delle discriminazioni.