Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli, quattro appuntamenti a più voci'

Immagine relativa al contenuto Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli, quattro appuntamenti a più voci'

A Napoli la seconda edizione di "A più voci", rassegna corale e polifonica promossa ed organizzata dalla Fondazione Pietà de' Turchini ed inserita nella programmazione della sua 22 stagione musicale. Quattro appuntamenti, tra venerdì 29 novembre e sabato 14 dicembre nella Chiesa della Pietà de' Turchini a Via Medina, di Santa Caterina da Siena e di San Rocco a Chiaia, tutti ad ingresso gratuito, per ascoltare le esecuzioni di altrettante formazioni vocali, selezionate tra gli ensemble particolarmente attivi in Campania.

"La rassegna – sottolinea Federica Castaldo, Presidente della Fondazione Pietà de' Turchini – nasce per divulgare la musica corale e polifonica ed offrire spazio e visibilità a tante formazioni vocali, di prestigio e di diversa generazione, attive sul nostro territorio".

In questa nuova edizione, ensemble professionisti si alterneranno in scena ad alcune tra le più interessanti formazioni vocali giovanili  variamente impegnati in repertori che spaziano tra le composizioni sacre, quelle popolari e tradizionali, con incursioni nel repertorio rinascimentale e anche sconfinamenti in quello pop, ad esempio negli arrangiamenti proposti dai CamPet Singers nel loro concerto inaugurale, di brani dei Beatles e David Bowie.

La rassegna inizia con il concerto intitolato "Pop Songs" nella proposta dei CamPet Singers diretti da Carlo Forni, venerdì 29 novembre, alle 20 presso la Chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà dei Turchini. Si prosegue sabato 30 novembre, alle 17 alla Chiesa di Santa Caterina da Siena, con "Polifonia inglese" concerto dell'ensemble InCanto di Partenope diretto da Davide Troìa. Sabato 7 dicembre, alle 19 nella Chiesa di San Rocco a Chiaia, è in programma  "In-Cantiamoci" che impegna il Coro di Voci bianche di San Rocco e l'ensemble Le Voci del 48 diretti da Salvatore Murru. La rassegna termina sabato 14 dicembre, alle 20 alla Chiesa di Santa Maria Incoronatella alla Pietà dei Turchini, con "Per cantum ad astra" nell'esecuzione del Coro giovanile Il Calicanto diretto da Silvana Noschese.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it