Napoli e la cultura architettonica internazionale 1974-1991

Immagine relativa al contenuto Napoli e la cultura architettonica internazionale 1974-1991

Si terrà nell'Ambulacro della Biblioteca a Palazzo Gravina dal 4 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020, sede storica di architettura, la Mostra Napoli e la cultura architettonica internazionale 1974-1991. Mostre e Convegni di Camillo Gubitosi e Alberto Izzo, a cura di Alessandro Castagnaro.

Mercoledì 4 dicembre 2019 alle 15.30 nell'aula Gioffredo dello storico Palazzo di via Monteoliveto,3, l'inaugurazione. Dopo i saluti del Direttore del DiArc Michelangelo Russo e del professore Leonardo di Mauro, seguiranno gli interventi dei docenti Roberto Vanacore, Vincenzo Corvino, Giovanni Multari e Alberto Calderoni.

La Mostra racconta e documenta  un percorso durato oltre un decennio a partire dal 1974 promosso dall'iniziativa e dall'opera di Camillo Gubitosi e Alberto Izzo due professori della facoltà di architettura di Napoli che organizzarono in quell'arco temporale quattordici importanti mostre su alcuni dei più significativi maestri del Movimento Moderno e su altri architetti di fama internazionale.

L'esposizione di Palazzo Gravina, attraverso un percorso cronologico, ripercorre con disegni, fotografie, pannelli descrittivi, le tappe significative delle mostre a suo tempo presentate a Napoli nei luoghi più prestigiosi della città, da Palazzo Reale alla chiesa di Santa Maria la Nova, da Villa Pignatelli a Castel Nuovo ed altre ancora.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it