La Federico II si aggiudica il Voyager Award

Immagine relativa al contenuto La Federico II si aggiudica il Voyager Award

Premio Voyager alla proposta "The Quantum Switch: enabling Noiseless Quantum communications for Cyber Security Applications", presentata ricercatori dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Angela Sara Cacciapuoti, Marcello Caleffi e Carlo Forestiere, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, e Vincenzo D'Ambrosio, Dipartimento di Fisica, sono i componenti del team federiciano nato dalla sinergia di diverse aree, dalle telecomunicazioni, alla fotonica, alla fisica sperimentale.

Il premio è stato consegnato durante il Telespazio Technology Contest, un'iniziativa promossa da Telespazio, gruppo Leonardo-Thales, per valorizzare le attività di ricerca universitarie e promuovere lo sviluppo e l'innovazione tecnologica, svoltosi presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Il premio ricevuto sottolinea l'attenzione dei grandi gruppi industriali verso le quantum technologies, nelle quali la Federico II è fortemente impegnata attraverso numerose iniziative tra cui il primo dottorato inter-universitario in Quantum Technologies.

Il Telespazio Technology Contest ha inoltre assegnato una menzione speciale a un altro progetto targato Federico II, dal titolo "Structural Monitoring And infrastRucture inspecTionin  challenging SCenariOs by multi-UavcooperaTion - SMART SCOUT". Il team premiato è composto da Flavia Causa e Giancarmine Fasano, Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Il progetto SMART SCOUT si inserisce nell'ambito di un filone di ricerca, supportato da finanziamenti PRIN e Horizon 2020, finalizzato a migliorare le capacità di volo autonomo in ambienti complessi e le performance di missione. L'approccio è basato sull'utilizzo della cooperazione multi-drone come strumento per superare i limiti tecnologici del singolo velivolo.