VIII Forum ProArch

Immagine relativa al contenuto VIII Forum ProArch

Si svolgerà nei giorni 21, 22 e 23 novembre 2019 il Forum ProArch, convegno annuale della società Scientifica del SC 08/D1 Progettazione Architettonica sul tema 'Il Progetto come intersezione di saperi. Per una nozione rinnovata di Patrimonio' e vedrà presenti oltre 350 partecipanti da tutte le sedi universitarie italiane.

Alla ottava edizione, organizzato dal DiARC, Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Politecnico di Bari e con la Università della Campania Luigi Vanvitelli, il Forum focalizzerà la riflessione sul Patrimonio architettonico e paesaggistico delle nostre città e dei nostri territori, palinsesto di forme e tracce stratificate e sul progetto di trasformazione inteso quale strumento per prendersene 'cura', mantenerlo 'vivo' e trasmetterlo rinnovato alle future generazioni.

Il Forum sarà inaugurato il 21 novembre alle 15 dal prorettore Arturo De Vivo nell'aula Magna Storica in corso Umberto I, cui seguiranno le main lectures del professore emerito della ETSAM di Madrid Josè Ignacio Linazasoro e di Xavier de Geyter, architetto belga di fama internazionale.

Il giorno 22 novembre il Forum si sposta nella sede storica di Architettura a Palazzo Gravina, per chiudere i lavori il 23 mattina nella Chiesa dei SS. Demetrio e Bonifacio con la lectio magistralis del filosofo Silvano Tagliagambe.