'Adotta un Elemento'. Premiazione del Concorso

Immagine relativa al contenuto 'Adotta un Elemento'. Premiazione del Concorso

Saranno premiati il 25 novembre 2019 alle 14.30 nella sala Ciliberto di Monte Sant'Angelo i lavori svolti dagli studenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Campania che hanno partecipato al concorso 'Adotta un Elemento' organizzato in occasione dell'Anno Internazionale della Tavola Periodica dal Piano Lauree Scientifiche (PLS) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, aree di Biologia/Biotecnologia, Chimica, Fisica, Geologia, Informatica, Matematica, Scienze dei Materiali e Statistica.

All'evento parteciperanno circa 700 studenti con i loro insegnanti. Gli studenti hanno partecipato singolarmente o come gruppi, realizzando video, infografiche, podcast o tweet sul tema.

Aprirà la manifestazione Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base. Consegnerà i premi, insieme ai direttori dei Dipartimenti coinvolti, Martino Di Serio, Presidente della Divisione di Chimica Industriali della Società Chimica Italiana.

Paolo Cresta  recita un brano da "Il sistema periodico" di Primo Levi.

Accrescere la consapevolezza del ruolo che gli elementi rivestono non solo nella chimica ma anche in ambito scientifico, tecnologico, medico, umanistico, storico, geo-politico, sociale ecc. e accrescere la consapevolezza del fatto che gli elementi chimici rappresentano una risorsa preziosa ma limitata, le finalità dell'iniziativa.

Il Comitato Organizzatore dell'iniziativa è composto dai referenti PLS d'Ateneo Maria Rosaria Iesce, Italo Testa, Ugo Caruso, Marco Lapegna, Marianna Crispino, Giancarlo Ragozini, Daniel Riccio, Alessandro Iannace, Silvia Galano, Marinella Rotondo e Gaspare Serroni.