Dal dottorato ad uno Starting Grant ERC

Immagine relativa al contenuto Dal dottorato ad uno Starting Grant ERC

‘Dal dottorato ad uno Starting Grant ERC',  tre giovani ricercatori della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base raccontano la loro storia. Appuntamento venerdì 29 novembre 2019, alle 15, nella Sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo.

Gli starting grants dell'European Research Council sono fra i finanziamenti più ambiti dai giovani ricercatori: fino a 2,5 milioni di euro da spendere in cinque anni per entrare dalla porta principale nel mondo della ricerca internazionale. Molto ambiti, e quindi molto difficili da conseguire. Per poter partecipare bisogna essere fra i 2 ed i 7 anni dal conseguimento del dottorato. Ma soprattutto bisogna avere un curriculum estremamente promettente ed un progetto di ricerca innovativo e con obiettivi importanti.

I risultati della valutazione per la call del 2019 sono stati resi noti nello scorso mese di settembre: su 3106 progetti presentati, 408 sono stati selezionati per il finanziamento. Nelle università ed enti di ricerca italiani sono arrivati 18 grants, di cui 3 alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della Federico II.

Venerdì 29 novembre, i tre  vincitori, Roberta Marchetti, del Dipartimento di Scienze Chimiche; Andreas Best, del Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini"; Bozhidar Velichkov, Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli", racconteranno la loro storia condividendo la loro esperienza con i dottorandi ed i giovani ricercatori della Federico II.

La giornata si concluderà con un intervento di Bruno Siciliano, docente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione, che spiegherà come funziona un panel di valutazione dell'ERC.