'Lo sport tra prevenzione e terapia'

Immagine relativa al contenuto 'Lo sport tra prevenzione e terapia'

Una giornata di confronto tra il mondo dell'Università, dello Sport e della Medicina per aumentare l'attenzione verso la pratica sportiva e contribuire alla diffusione di una cultura che promuova l'attività fisica come strumento di benessere psico-fisico, nonché di prevenzione primaria e secondaria delle patologie croniche.

E' l'obiettivo dell'incontro, organizzato al CEINGE da Giulia Frisso, Barbara Lombardo, Cristina Mazzaccara e Olga Scudiero, 'Lo sport tra prevenzione e terapia', in programma nella Sala Auditorium del Centro Biotecnologie Avanzate, lunedì 11 novembre 2019, dalle 9

L'incontro analizzerà il rischio cardiovascolare nell'atleta, le indicazioni del laboratorio per l'ottimizzazione dell'attività fisica, nonché gli aspetti nutrizionali legati alla pratica sportiva.

Ad aprire i lavori sarà il Rettore Magnifico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi. La lettura magistrale è affidata ad Antonio Pelliccia, responsabile del reparto di Cardiologia dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano - specialista in Medicina dello Sport ed in Malattie Cardiovascolari, Professore a contratto di Cardiologia dello Sport presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università di Roma e L'Aquila.

Alle 12.30 ci sarà una Tavola Rotonda, che vedrà a confronto medici e ricercatori, esperti nel settore da un lato, allenatori e atleti del Posillipo, della Napoli Basket e del Calcio Napoli dall'altro. Modera il giornalista sportivo Gianluca Vigliotti.

Il convegno è accreditato per 8 crediti formativi e 100 partecipanti. L'iscrizione è gratuita. Per le iscrizioni inviare una mail a leggiero@ceinge.unina.it

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it