L'anatomia laparoscopica: il giusto veicolo formativo per lo specializzando

Immagine relativa al contenuto L'anatomia laparoscopica: il giusto veicolo formativo per lo specializzando

Venerdì 18 ottobre 2019 è stata una giornata importante per la formazione dello specializzando in chirurgia. Nell'ottica di incentivare i giovani ad una maggiore consapevolezza del loro percorso, il professore Francesco Corcione, Ordinario di Chirurgia presso la Federico II di Napoli, ha organizzato una giornata degli specializzandi per gli specializzandi.

Cosa significa: i giovani chirurghi della sua equipe hanno eseguito 3 interventi di Colecistectomia Laparoscopica in diretta live dal Complesso Operatorio dell'Edificio 6 del Policlinico, in collegamento streaming simultaneo con l'Aula Multimediale dell'Edificio 6 del Policlinico stesso e con 5 differenti Centri Italiani.

Oggi il giovane chirurgo ha più possibilità di apprendere l'ars chirurgica rispetto allo stesso giovane di 30 anni fa. Infatti con l'avvento della chirurgia laparoscopica il giovane segue un percorso facilitato dal fatto che in ogni momento dell'intervento può vedere quello che succede in addome ed imparare l'anatomia, gli steps chirurgici, i principi della chirurgia e come trattare le complicanze.

Ben altra cosa era 30 anni fa, quando il giovane chirurgo era costretto a sbirciare, sempre per concessione dell'operatore, in una grande ferita un dettaglio anatomico. E oggi il giovane impara dal suo Maestro addirittura imitandone il gesto, utilizzando gli stessi strumenti e diventando quanto più incisivo nella curva di apprendimento.

"Operare in diretta è come recitare dal vivo in teatro. Occorre maturità, esperienza e sicurezza. Il fatto che ai miei tempi non ci sognavamo di farlo neanche dopo la specializzazione è segno di maturità di questi giovani chirurghi e dell'efficacia dell'insegnamento da loro ricevuto in questi anni" dichiara il direttore del corso, Francesco Corcione.

 

Per vedere la giornata in streaming: http://www.met-channel.com/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it