1929-2019. Novant'anni di rapporti tra Stato e confessioni religiose

Immagine relativa al contenuto 1929-2019. Novant'anni di rapporti tra Stato e confessioni religiose

Novantesimo anniversario della stipula dei Patti Lateranensi e dell'emanazione della legge 1159 del 1929. Sarà il convegno dal titolo "1929-2019. Novant'anni di rapporti tra Stato e confessioni religiose. Attualità e prospettive" ad approfondire il tema il 30 e 31 ottobre 2019.

L'iniziativa, organizzata da Maria d'Arienzo, docente di Diritto Ecclesiastico, canonico e confessionali presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, è in programma nell'aula Pessina di Corso Umberto I, 40, e vedrà la partecipazione del Segretario di Stato di Sua Santità, Sua Eminenza Cardinale Pietro Parolin, che terrà una lectio sul rapporto tra Chiesa e comunità politica e sulle dinamiche giuridiche delle relazioni internazionali della Santa Sede.

L'evoluzione delle relazioni tra Stato e confessioni religiose sarà approfondita innanzitutto dal punto di vista storico-politico, grazie alle relazioni di Alberto Melloni, docente di Storia del Cristianesimo presso l'Università di Modena-Reggio Emilia, e di Marco Ventura, Diritto Ecclesiastico presso l'Università di Siena, ma soprattutto nelle sue attuali implicazioni giuridiche attraverso gli interventi del Prefetto Michele di Bari, Capo Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, e del Prefetto Giovanna Maria Rita Iurato, Direttore Centrale degli Affari dei Culti del Ministero dell'Interno. Di particolare interesse è la sessione relativa alle "nuove" dimensioni della diplomazia vaticana, affrontate dall'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, S. Ecc. Pietro Sebastiani, e dall'Ambasciatore di Turchia presso la Santa Sede, S. Ecc. Lütfullah Göktas, nonché la sessione concernente i rapporti tra diritto vaticano e diritto internazionale, su cui relazioneranno i Promotori di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, professori Gian Piero Milano e Alessandro Diddi.

I lavori del 30 ottobre, aperti dai Saluti istituzionali delle Autorità accademiche federiciane e del Sindaco della Città di Napoli, Luigi De Magistris, saranno coordinati dai Presidenti emeriti della Corte Costituzionale, Francesco Paolo Casavola, Giuseppe Tesauro, dal Rettore emerito dell'Università Cattolica di Parigi, Patrick Valdrini, Carlo Fantappiè.

Le sessioni del 31 ottobre con inizio alle 9.30 saranno dedicate alla disamina delle problematiche applicative poste dalla legge 1159 del 1929, c.d. "legge sui culti ammessi", ancora vigente in Italia per le confessioni prive di Intesa con lo Stato italiano, alla luce della prassi amministrativa e delle sue prospettive di riforma, con la partecipazione dei più autorevoli professori di Diritto Ecclesiastico delle Università italiane.