Federico II. Le Mura greche nel cortile della Minerva

Immagine relativa al contenuto Federico II. Le Mura greche nel cortile della Minerva

Si parlerà di "Federico II. Le Mura greche nel cortile della Minerva" nel corso del convegno che si terrà lunedì 21 ottobre 2019, alle 10, nell'aula Pessina dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

L'intento è di promuovere la conoscenza, il recupero e la valorizzazione dell'antica testimonianza archeologica inglobata all'interno del complesso principale dell'Ateneo federiciano. Come evidenziato dal prorettore Arturo De Vivo in un suo recente scritto pubblicato nel volume Passeggiando per la Federico II: "Un tratto delle antiche mura greche, a sinistra dello scalone della Minerva è l'ideale continuità tra lo studio dell'imperatore della Federico II e le origini stesse della città".

Il convegno, promosso dal rettore Gaetano Manfredi e dal prorettore Arturo De Vivo, presenterà i diversi contributi dei membri del tavolo tecnico che è stato costituito con l'obiettivo di affrontare l'attività di conoscenza, conservazione e valorizzazione del tratto di murazione greca secondo un approccio interdisciplinare e inter-istituzionale. Tale concertazione è stata condotta grazie al coordinamento del professore Alessandro Castagnaro, delegato dal Rettore, ai responsabili scientifici Massimiliano Campi, Antonella di Luggo, Ferruccio Izzo e Renata Picone, tutti docenti del DiARC - Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, d'intesa con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, con le dottoresse Daniela Giampaola e Giuliana Boenzi, con l'Ufficio Tecnico della Federico II e con il supporto di un gruppo di lavoro composto da ricercatori e dottorandi afferenti al DiARC.

Al convegno, oltre al Rettore e al Prorettore, a portare i saluti istituzionali ci saranno il direttore del DiARC Michelangelo Russo, il soprintendente SABAP per il Comune di Napoli, Luigi La Rocca, e l'ex soprintendente Luciano Garella, con il quale si è insediato il gruppo di lavoro. Massimo Osanna, Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, interverrà illustrando 'Da Parthenope a Neapolis: una nuova città'.

Contestualmente alla giornata di studi sarà esposta, negli spazi antistante l'aula Pessina, la Mostra dal titoloFederico II. Le Mura Greche nel cortile della Minerva. Conoscenza. Acquisizioni strumentali. Restauro e valorizzazione'.