Gli studenti federicani 'giudici' al Maker Faire Rome

Immagine relativa al contenuto Gli studenti federicani 'giudici' al Maker Faire Rome

15 giovani studiosi del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Ateneo federiciano saranno tra i protagonisti di ‘Maker Faire Rome – The European Edition", l'evento europeo dedicato all'innovazione tecnologica, giunto alla settima edizione, in programma dal 18 al 20 ottobre 2019.

Gli studenti, selezionati per programma di ricerca/azione SOCIETING 4.0, dopo un periodo di formazione sulle tecnologie 4.0 e sulle tecniche di design thinking per facilitare le PMI nei processi di trasformazione digitale, hanno lavorato con oltre 150 imprese del territorio.

Nell'ambito della tre giorni, Pina Caliento, Marica Barile, Alessia Vitelli, Davide Procopio, Dana Cappiello, Adriana Immarino, Sara Formichella, Federica Cilona, Martina Foschini, Adriana Iammarino, Alessandra Romano, Francesca Bosio, Antonella Di Nardo, Lucia Chianese, Giuseppe Pellegrino, insieme a Dale Dougherty CEO e fondatore di Make Media, conferiranno il riconoscimento MAKER OF MERIT ai progetti più interessanti presenti alla fiera selezionando tra quelli che hanno un miglior impatto ambientale e sociale; quelli che vedono la presenza di donne nel team e quelli che risolvono realmente dei problemi per le micro piccole e medie imprese italiane.

La Fiera si aprirà venerdì 18 ottobre con l'Educational Day, l'appuntamento di formazione gratuita dedicata alla visita in anteprima delle scolaresche da tutta Italia (l'anno scorso accorsero circa 30mila studenti). A partire dalle 14, Maker Faire si apre al grande pubblico, ospitando il meglio dell'innovazione internazionale sulle tecnologie 4.0

"Spesso tendiamo ad avere paura di quelle che oggi sono definite tecnologie 4.0 (Robotica, Big Data, Intelligenza Artificiale…) pensando che possano rubarci il lavoro o, peggio, possano deteriorare quelli che sono gli assetti fondamentali – afferma Alex Giordano, pioniere della cultura digitale in Italia e docente di Trasformazione Digitale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli  - Quello che invece abbiamo fatto con il tirocinio Intramoenia con il programma di ricerca/azione SOCIETING4.0  è stato quello di addestrare i nostri ricercatori ad "addomesticare" le tecnologie 4.0 agli scopi ed alle necessità del nostro reale sistema produttivo. Per questo è stato fondamentale il progetto PidMed, condotto insieme con le Camere di Commercio di Salerno e di Caserta, che hanno consentito ai nostri ricercatori di lavorare concretamente con oltre 150 piccole e medie imprese del territorio".

Per Tutti gli studenti dell'Università Federico II di Napoli, le imprese che hanno partecipato al programma PidMed e  i fan del programma SOCIETING4.0 è previsto un codice sconto per acquistare il biglietto on-line e partecipare al Maker Faire Rome a prezzo ridotto.

Il codice può essere richiesto mandando un messaggio diretto SOCIETING4.0 https://www.facebook.com/Societing/