"EUCare": ‘Teorie Politiche e Cittadinanza Europea'

Immagine relativa al contenuto

Si intitola ‘Teorie Politiche e Cittadinanza Europea' il primo appuntamento che apre il ciclo di seminari organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche nell'ambito del progetto EUCARE, progetto di didattica The Care of the Other  in the EU. Politics, Principles and Opportunities, un'azione Jean Monnet nell'ambito del programma Erasmus +.

Sarà la professoressa Maria Pia Paternò a tenerlo il 18 ottobre 2019.

Il Jean Monnet Module "EUCare" è stato progettato per contribuire alla formazione sull'Unione europea (UE) degli studenti dell'Università Federico II di Napoli.

La scommessa del team di EUCare è quella di assumere un particolare angolo prospettico: quella della "cura dell'altro". A partire da questa impostazione EUCare mira a fornire agli studenti una visione d'insieme della realtà in continua evoluzione dell'Europa sociale. Il modulo si concentrerà in particolare sulle politiche sociali e sui servizi di cura personale per garantire agli studenti coinvolti una formazione relativa alle opportunità offerte dall'Unione e alle possibili logiche che regolano il cambiamento delle politiche sociali in relazione a quest'ultima.

L'idea alla base di questo progetto è quella di favorire la comprensione del ruolo dell'Unione in tale ambito e di analizzare quale sia lo spazio esistente per i cittadini al fine di contribuire al processo di creazione di un'Europa sociale che tenga virtuosamente insieme il livello nazionale e quello sovranazionale.

A tal fine il Module offrirà ogni anno agli studenti -e per la durata di tre anni- un corso e dieci seminari in grado di garantire da una prospettiva interdisciplinare una approfondita formazione su cinque assi tematici: le Teorie della Cura; l'Europa Sociale; le Politiche sociali e il ruolo dell'UE; i servizi di cura personale e l'UE; I Servizi sociali europei.