PRISMA Lab e ICAROS Center alla Maker Faire Rome 2019

Immagine relativa al contenuto PRISMA Lab e ICAROS Center alla Maker Faire Rome 2019

PRISMA Lab e ICAROS Center, eccellenze federiciane, alla Maker Faire Rome 2019 - The European edition, in programma dal 18 al 20 ottobre 2019.

L'evento raduna da sette anni makers tra appassionati di tecnologia, artigiani digitali, scuole, università, educatori, artisti, studenti, imprese.

Tra i temi principali di questa edizione Robotica e Intelligenza Artificiale, in esposizione con oltre 70 progetti e conferenze dedicate.

Tra le novità, il lancio dell'Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM) che sarà presentato da Antonio Bicchi, Presidente di I-RIM, con interventi di Paolo Dario e Bruno Siciliano, docente di Robotica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, asse portante dei Centri di robotica federiciani, membro del consiglio direttivo del neonato istituto, che rinnova la sua collaborazione con la fiera.

Tra i gruppi di ricerca a rappresentare il settore della Robotica per l'Università fridericiana, ci sarà PRISMA Lab con HyFliers, il primo robot dalla mobilità ibrida, tra aria e terra, con cui raggiungere raffinerie di petrolio e gas, impianti chimici dove nessun altro robot può accedere, riducendo così l'esposizione dell'operatore alle condizioni di lavoro rischiose. Un progetto di ricerca nato con il programma europeo Horizon 2020 che ha dato luogo a un consorzio composto da 8 partner provenienti da 5 paesi dell'UE e che verrà presentato dal professore Vincenzo Lippiello.

Il centro ICAROS, un gruppo di ricerca interdipartimentale di chirurgia robotica diretto da Siciliano, porterà in mostra PRISMA Hand II, una mano antropomorfa in grado di afferrare e manipolare oggetti che prossimamente sarà testata come protesi su pazienti amputati. Vanta una particolare robustezza grazie a uno studio del design delle parti meccaniche ed è dotata di sensori tattili applicati a livello dei polpastrelli per regolarne la forza di contatto e consentire una giusta presa. Trattasi di uno dei risultati di MUSHA, una ricerca più ampia sulla robotica chirurgica e di assistenza per lo sviluppo di generazioni future di strumenti bio-ispirati e paradigmi avanzati di manipolazione, condotta dalla ricercatrice Fanny Ficuciello.

Il consorzio di ricerca CREATE, di cui la Federico II è partner attivo, sarà presente con un info-point per far conoscere due progetti sui network europei per trasferimenti tecnologici nella Robotica: Digital Innovation Hub² (DIH²) e Robotica per l'Ispezione e la Manutenzione delle Infrastrutture (RIMA), per i quali il consorzio è l'unico referente italiano.