Accordo Operativo con il Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche

Immagine relativa al contenuto Accordo Operativo con il Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche

Il Generale di Divisione Aerea, Francesco Vestito, Comandante del Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche - CIOC- e il Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, hanno siglato un Accordo Operativo per l'esecuzione di attività congiunte di cybersecurity per studiare le reti informatiche dell'Ateneo con la finalità di apprendernele vulnerabilità.

L'evento si è svolto presso la sede centrale dell'Ateneo ed è il risultato di una forte interazione avviata dal CIOC con Simon Pietro Romano, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie delle Informazione - DIETI - dell'Ateneo federiciano, che ha consentito di incrementare la conoscenza reciproca ed esplorare ulteriori possibili aree di collaborazione tra le attività della Difesa e l'Università.

L'accordo è uno dei passi fondamentali per realizzare un "ecosistema cyber" ovvero un circolo virtuoso in grado autoalimentarsi con idee innovative, studi e confronto tra esperti di settore. Per soddisfare le esigenze di sicurezza cibernetica della Pubblica Amministrazione e, più in generale, della Nazione è necessarioacquisire un sempre maggiore know-how in materia attraverso il continuo confronto tra tutti gli attori istituzionali. Questo tipo di attività garantisce, in ottica dual-use, un ritorno in termini addestrativi e formativi del personale della Difesa e mette a disposizione del sistema Paesele expertisedi settore.

Il Rettore ha rimarcato l'importanza dello scambio di esperienze dell'Università e del CIOC. Al riguardo, il Generale Vestito ha sottolineato il fondamentale ruolo dell'Università per preparare la futura leadership, sia nel settore civile che militare, chiamata a fronteggiare una minaccia crescente e sempre più complessa che necessita di un approccio multidisciplinare e si è reso disponibile a svolgere analoghe attività con altre realtà istituzionali eventualmente interessate.