Viaggio in Italia. La Corte costituzionale nelle carceri

Immagine relativa al contenuto Viaggio in Italia. La Corte costituzionale nelle carceri

Venerdì 25 0ttobre 2019, alle 10, nell'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza Federico II, corso Umberto I 40, sarà proiettato il film documentario "Viaggio in Italia. La Corte costituzionale nelle carceri" (di Fabio Cavalli prodotto da Clipper Media e Rai Cinema) alla presenza del presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi.

Sette giudici della Corte costituzionale incontrano i detenuti di sette Istituti penitenziari italiani: Rebibbia a Roma, San Vittore a Milano, il carcere minorile di Nisida, Sollicciano a Firenze, Marassi a Genova, Terni, Lecce, sezione femminile. Ad accompagnarli, l'agente di Polizia penitenziaria Sandro Pepe. Per la prima volta dall'inizio della sua attività, nel 1956, la Corte costituzionale decide di entrare in carcere.

Il film è il racconto dell'incontro tra due umanità apparentemente agli antipodi: da un lato la legalità costituzionale, dall'altro lato l'illegalità e la marginalità sociale. Ma è anche la metafora di un linguaggio che non conosce muri, e che anzi li attraversa, perché è il linguaggio (ritrovato e condiviso) della Costituzione, la casa di tutti, soprattutto di chi è più vulnerabile.

La giornata sarà aperta dai saluti di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università di Napoli Federico II e di Alfredo Guardiano Segretario di Astrea - Sentimenti di Giustizia. Introduce Donatella Stasio, Responsabile della comunicazione della Corte costituzionale. Ne discutono, insieme al presidente Lattanzi il giudice costituzionale Giancarlo Coraggio, e i professori Gennaro Carillo e Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it