"Incontri di Scienza delle Separazioni"

Immagine relativa al contenuto

ll Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni (GISS) è costituito da Soci della Società Chimica Italiana (SCI) che operano nel campo della Scienza delle Separazioni o utilizzano le tecniche separative nello svolgimento della propria attività di ricerca o/e tecnico/scientifica. Nell'ambito delle attività del GISS è di rilievo l'appuntamento annuale del gruppo che organizza un convegno dal titolo: "Incontri di Scienza delle Separazioni". Il Consiglio Direttivo del GISS ha scelto per l'anno 2019 Napoli quale sede per lo svolgimento del convegno e, in particolare, ha delegato il Dipartimento di Scienze Chimiche nella figura del professor Daniele Naviglio a coordinarne l'organizzazione.

Il convegno quest'anno è stato dedicato alla memoria del professor Giorgio Nota, chimico analitico di grande spessore scientifico ed umano, uno dei massimi esperti e conoscitore delle tecniche cromatografiche a livello internazionale; egli fu il primo ricercatore in assoluto ad utilizzare le colonne capillari non impaccate, aprendo la strada alla gascromatografia dei tempi moderni e verrà ospitato nel Complesso di San Marcellino e Festo nei giorni 28 e 29 novembre 2019.

La partecipazione al convegno è gratuita in quanto si vuole favorire la partecipazione di giovani ricercatori che lavorano nell'ambito della Scienza delle Separazioni. E' comunque richiesta la compilazione della scheda di iscrizione.  Sono previsti due premi importanti: il premio Giovane Ricercatore e la Medaglia Giovanni Dugo.

Per informazioni dettagliate si consiglia di visitare il link.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it