Ottant'anni dopo l'esilio repubblicano spagnolo in Italia

Immagine relativa al contenuto Ottant'anni dopo l'esilio repubblicano spagnolo in Italia

Nel 2019 ricorre l'ottantesimo anniversario della fine della guerra civile spagnola e dell'inizio dell'esodo dei repubblicani che si riversarono soprattutto in Francia e oltreoceano. Alla fine del conflitto mondiale, non pochi ebbero occasione di soggiornare in Italia, tra loro: María Zambrano, Ramón Gaya, Jorge Guillén, Rafael Alberti e la sua compagna María Teresa Leon.

Ottant'anni dopo, l'esilio repubblicano spagnolo in Italia è il Congresso Internazionale con cui la Federico II e il Dipartimento di Scienze Politiche vogliono celebrare l'anniversario. Il congresso rientra tra le iniziative promosse dal gruppo di ricerca GEXEL (Grupo de Estudios del Exilio Literario de la Universitat Autònoma de Barcelona), che coinvolge studiosi internazionali.

Nel pomeriggio del 29 ottobre e nella mattina del 30 ottobre 2019, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, aula 19, si approfondirà il tema dell'esilio di alcuni autori spagnoli in Italia ma si avrà anche l'occasione di affrontare l'argomento in una panoramica più generale.

Apriranno i lavori del Congresso Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e la professoressa Laura Mariateresa Durante, organizzatrice del Congresso. Il Direttore dell'Istituto Cervantes di Napoli, Ferrán Ferrando Melià, patrocinatore del Congresso, porgerà i saluti istituzionali.

L'apertura della I giornata vedrà l'intervento di Manuel Aznar Soler (Universitat Autònoma de Barcelona), direttore del gruppo GEXEL. Saranno presenti Elide Pittarello dell'Università Ca' Foscari Venezia, Augusto Guarino dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Luis de Llera, Académico de la Real Academia de Extremadura de Artes y Letras, Carmen Márquez Montes dell'Universidad de Las Palmas de Gran Canaria e Juana Sánchez Gey dell'Universidad Autónoma de Madrid.