Lutto in Ateneo per la scomparsa del professore Giancarlo Vecchio

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo per la scomparsa del professore Giancarlo Vecchio

La comunità accademica fredericiana è in lutto per la scomparsa, a 81 anni, del Professore Giancarlo Vecchio, di origine cilentana, profondamente legato alla sua terra.

Professore emerito dell'Ateneo Federico II, dopo aver ricoperto, nel 1975, la cattedra di Virologia Oncologica, dal 1985 è stato Professore ordinario di Oncologia, disciplina alla quale ha dedicato la maggior parte della sua attività scientifica, Direttore, dal 1994 al 2000, del Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare e dal 1981 della Scuola di Specializzazione in Oncologia.

Accademico dei Lincei sin dal 1995, Giancarlo Vecchio è stato uno scienziato di altissimo livello e ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali per la sua attività. Ricordiamo tra questi: Premio "Longhi" dell'Accademia dei Lincei (1975);  Fogarty Scholar-in-residence, presso i National Institutes of Health, Bethesda, Md., uno dei più alti riconoscimenti concessi dal Governo americano a studiosi stranieri (1995-1999); Presidente della European Thyroid Association (1999); Premio "Henning" della European Thyroid Association (1999); Premio Feltrinelli per la Medicina, conferito dall'Accademia dei Lincei (2009); Presidente della Società italiana di Cancerologia (2000). Inoltre dal 2000 è stato coordinatore di un prestigioso dottorato di ricerca internazionale in Oncologia ed Endocrinologia molecolare presso l'Università di Napoli Federico II.

Tra i più importanti contributi scientifici del Professore Vecchio nel campo dell'Oncologia e dell'Endocrinologia, va ricordata la prima dimostrazione (ottenuta interamente in un laboratorio italiano) dell'attivazione di un nuovo oncogene, RET/PTC, che avviene con elevata frequenza in una neoplasia umana, il carcinoma papillifero della tiroide, la neoplasia più frequente di questa ghiandola. Successivamente il gruppo di ricerca da lui coordinato ha anche chiarito i meccanismi di attivazione di questo oncogene. I risultati ottenuti dal Prof. Vecchio ed il suo gruppo sono stati pubblicati su prestigiose riviste, quali Nature, Science e Cell.

La comunità accademica si raccoglie commossa intorno alla famiglia, agli amici, agli allievi, ed ai colleghi.