Linee guida per il Bilancio di Genere negli atenei Italiani

Immagine relativa al contenuto Linee guida per il Bilancio di Genere negli atenei Italiani

Sono state presentate presso la CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, alla presenza dei Rettori degli atenei d'Italia, le Linee guida per il Bilancio di Genere negli Atenei Italiani.

Il gruppo di lavoro di esperti/e è coordinato da Antonella Liccardo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e ha il compito di elaborare le Linee guida e la metodologia per realizzare il Bilancio di Genere in tutte le Università e facilitare, così, la sua capillare diffusione.

La CRUI ha intrapreso da tempo un percorso a favore della tutela dei diritti fondamentali e delle libertà delle donne e degli uomini, istituendo al proprio interno un tavolo di lavoro sulle questioni di genere e individuando una serie di linee d'azione prioritarie. Tra queste – oltre  alla riflessione sul linguaggio rispettoso delle diversità, alle strategie per l'implementazione dell'accesso delle ragazze alla carriere STEM, alla costruzione di un network per la diffusione delle buone pratiche attuate dagli Atenei – è emersa immediatamente l'esigenza di elaborare delle Linee Guida che consentissero a tutti gli atenei di dotarsi di un Bilancio di Genere.

L'obiettivo è quello di far sì che il Bilancio di Genere  diventi uno strumento strategico per una più ampia diffusione della cultura delle pari opportunità nell'ambiente  accademico e della ricerca.

Il documento pubblicato è disponibile in versione digitale sul sito della CRUI.