‘The Shape of Water', presentati i risultati della summer school

Immagine relativa al contenuto ‘The Shape of Water', presentati i risultati della summer school

Nell'ambito della conferenza del progetto ‘Laboratorio Nervi', sono stati presentati i risultati della Summer School  ‘The Shape of Water' che ha visto la partecipazione di 4 studenti del DiARC, Dipartimento di Architettura della Federico II.

Tema della summer school  è stato il progetto di restauro della piscina Mincio di Milano, opera realizzata da Nervi nel 1964. Preso in esame il contesto urbano in forte evoluzione, analizzate le peculiarità dell'opera architettonica e le sue criticità, i partecipanti sono giunti a una interessante sintesi progettuale.

Il progetto ‘Laboratorio Nervi', è nato dalla collaborazione tra l'Associazione Pier Luigi Nervi Project e il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco. Il laboratorio si insedierà nell'edificio dell'ex maternità, dentro il campus universitario e grazie a un contributo di 300mila euro stanziato da Regione Lombardia, permetterà a studenti e ricercatori di studiare e sperimentare traendo spunto dalla grandiosa eredità culturale dell'ingegner Pier Luigi Nervi.

La Summer School, che si è tenuta nel mese di luglio nel Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, è stata coordinata da Marco di Prisco del Politecnico di Milano, con contributo di Francesco Romeo della Sapienza e di Giovanni Multari della Federico II e ha visto la partecipazione di 13 gli studenti provenienti dal Politecnico di Milano, Sapienza di Roma, Università Federico II di Napoli e Università Iuav di Venezia.

A rappresentare la Fondazione Pier Luigi Nervi presente il nipote del grande ingegnere architetto. ‘A questo traguardo giungiamo dopo un lungo iter cominciato dieci anni fa, sulle orme di mio nonno' ha ricordato commosso Marco Nervi.