VI edizione del Premio Concetta Barra – isola di Procida

Immagine relativa al contenuto VI edizione del Premio Concetta Barra – isola di Procida

Venerdì 6 settembre 2019 alle 19, presso la storica Piazza dei Martiri a Procida, parte la VI edizione del Premio Concetta Barra – isola di Procida, con il Convegno internazionale dal titolo ‘Sguardi al femminile. Teatro, cinema e letteratura', inaugurato dal saluto di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La manifestazione è promossa dal Master federiciano in Drammaturgia e Cinematografia e dall'Associazione PartenArt, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Regione Campania, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli e il Comune di Procida. Dopo i saluti del Sindaco di Procida Raimondo Ambrosino e di Nicola Granito, Assessore alla Cultura e Grandi Eventi del Comune di Procida, la manifestazione, coordinata da Massimo Marrelli dell'Ateneo federiciano, sarà introdotta dal Maestro Peppe Barra. Attrice sanguigna e peculiare interprete, Concetta Barra è stata un'artista unica all'avanguardia sui tempi. «L'amore per Concetta Barra è sempre stato incondizionato da parte dei suoi  compaesani. Il Comune – spiega Peppe Barra direttore artistico del Premio – oltre ad aver istituito e sostenuto il Premio con passione le ha anche intitolato una strada nel Borgo di Terra Murata. Il Premio giunge alla VI edizione e vuole, attraverso la sua figura di artista, ripercorrere anche il suo rapporto umano e artistico con la cultura dell'isola, esaltandone il valore delle sue tradizioni e della sua bellezza culturale».

Un premio intitolato alla celebre artista, nell' isola che le diede i natali. Una manifestazione per ricordare una grande attrice e cantante, ambasciatrice di una cultura popolare che ha saputo rivisitare e interpretare in maniera unica e irripetibile. Di Concetta Barra si parlerà durante la tavola rotonda, che sarà dedicata alle figure femminili nel teatro napoletano e che come di consueto aprirà la kermesse. Gli interventi di Beatrice Alfonzetti (Università La Sapienza  Roma), Lello Esposito (artista), Andrea Mazzucchi, Matteo Palumbo, Pasquale Sabbatino, Guido Trombetti (Università di Napoli Federico II) e Piermario Vescovo (Università Ca' Foscari Venezia) disegneranno il profilo di figure femminili che hanno attraversato nei secoli il panorama letterario, teatrale e cinematografico. Presenze importanti, per modi e fini artistici, all'interno della nostra tradizione letteraria e culturale. È lo sguardo rivolto al mondo, verso se stesse e la propria terra, ad unire autrici come Anna Maria Ortese, Dacia Maraini,  Maria D'Avalos e Concetta Barra, diverse per tempi, formazione e contesti.

Sabato 7 settembre, dalle 18, in Piazza Marina Grande la commissione scientifica, presieduta da Massimo Marrelli (Università di Napoli Federico II) e composta dal Maestro Peppe BarraBeatrice Alfonzetti (Università La Sapienza di Roma), Giulio Baffi (critico teatrale), Maurizio De Giovanni (scrittore),  Andrea MazzucchiMatteo PalumboPasquale Sabbatino,  Guido Trombetti (Università di Napoli Federico II) e Pier Mario Vescovo (Università Ca' Foscari di Venezia) procederà alla premiazione di esponenti del mondo della cultura, che si sono distinti nell'ambito della letteratura, dello spettacolo e del giornalismo.

Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, conferirà il Premio Concetta Barra-Isola di Procida a Angela Luce (sezione "Premio alla Carriera"), Mario Martone (sezione "Regista cinematografico), Marisa Laurito (sezione "Attrice"), Ruggero Cappuccio (sezione "Scrittore e regista teatrale), Franca Leosini (sezione "Giornalista") e Massimo Osanna (sezione "Salvaguardia dei beni culturali").

Entrambe le serate si concluderanno all'insegna della musica, venerdì con il concerto della Banda Isola di Procida, diretta dal Maestro Francesco Trio, e sabato  con Ebbanesis, Viviana e Serena in "Serenvivity", concerto conclusivo della manifestazione.