'Percorsi Assisi', la Scuola di Formazione

Immagine relativa al contenuto 'Percorsi Assisi', la Scuola di Formazione

Una settimana full time tra lavori di gruppo e riflessioni per studenti e neolaureati provenienti da tutta Italia.

"Percorsi Assisi", la prima scuola di economia interuniversitaria, ha aperto i battenti il 31 agosto, nella città di San Francesco, e proseguirà fino all'8 settembre 2019.

Portare l'apprendimento e la discussione su temi economici attraverso traiettorie inconsuete sulla base delle parole e degli insegnamenti di San Francesco, è il principale obiettivo della Scuola, che vede nel programma seminari tecnici ed etici su "Economia Circolare ed Economia Lineare" e "L'impresa sociale a forte contenuto tecnologico", approfondimenti sulla tecnologia e l'ambiente.

Di particolare rilievo la Lectio Magistralis del Premio Nobel Muhammad Yunus del 3 settembre. Previsti, inoltre, eventi serali dedicati alla musica, come il concerto al Chiostro di Sisto IV di venerdì 6 settembre.

La cerimonia conclusiva si terrà alle 10 di domenica 8.

Il progetto, nato da un'idea dei frati della Basilica di San Francesco di Assisi, in collaborazione con la Luiss Guido Carlil'Istituto Teologico di Assisi, l'Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli, si articola in lezioni di didattica frontale e modalità di apprendimento esperienziale tramite "learning by doing", laboratori e seminari. Il corso si propone di rimettere l'individuo al centro dando vita ad un nuovo umanesimo digitale per rispondere alle sfide del presente.