La Società Italiana di Genetica Agraria in convegno a Napoli

Immagine relativa al contenuto La Società Italiana di Genetica Agraria in convegno a Napoli

Organizzato congiuntamente dal gruppo di ricercatori della Genetica Agraria del Dipartimento di Agraria e dell'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR, Comitato Organizzatore Locale composto dai professori Luigi Frusciante, già Presidente della SIGA ed Edgardo Filippone, Segretario in carica della Società e dalla dottoressa Stefania Grillo dell'IBBR-CNR, il Convegno Annuale della Società Italiana di Genetica Agraria quest'anno si terrà a Napoli dal 10 al 13 settembre 2019 nel Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore. Il contributo della ricerca italiana nel settore della Genetica e del Miglioramento Genetico delle piante agrarie sarà esposto durante i quattro giorni del Convegno nelle otto Sessioni nelle quali esso è articolato, per un totale di 10 relazioni ad invito, 39 comunicazioni orali e 132 poster.

Il tema del Convegno scelto dal Consiglio Direttivo della SIGA, Presidente il professore Mario Pezzotti dell'Università di Verona, è "Science and innovation for sustainable agriculture intensification: the contribution of plant genetics and breeding". Esso è di particolare attualità e rilevanza, prova ne siano, tra altre, la riduzione della produzione agricola in Paesi quali la Germania a seguito dei cambiamenti climatici e la deforestazione di vaste aree del Brasile al fine di guadagnare altre terre da destinate alle colture agrarie. Il Convegno prevede inoltre una tavola rotonda su "The role of plant genetics and breeding in the green and circular economy era" moderata dal professore Luigi Cembalo ed un simposio finale su "Plants crosstalk with other organisms". Quest'anno il Premio SIGA per la migliore pubblicazione del 2018 su rivista internazionale, intitolato al professore Francesco D'Amato, è stato assegnato alla dottoressa Clizia Villano, ricercatrice afferente alla Sezione di Genetica e Biotecnologie Vegetali del Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II.

Alla SIGA aderiscono la quasi totalità dei ricercatori dell'Università e di Enti di Ricerca pubblici impegnati in studi di genetica e di miglioramento genetico di piante di interesse agrario, oltre che delle maggiori Aziende del settore della produzione sementiera e delle biotecnologie vegetali. Nei 65 anni di attività, la SIGA è stata già nella nostra Regione ma mai a Napoli e la sede del Convegno di quest'anno porterà i partecipanti italiani ed i relatori invitati italiani e stranieri nel cuore della città partenopea e poco distanti dalla sede storica dell'Ateneo fridericiano, che avranno così modo di visitare.

Per informazioni circa il programma e la partecipazione: www.geneticagraria.it/


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it