Lutto in Ateneo. E' scomparsa la Professoressa Barbara Cosimelli

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. E' scomparsa la Professoressa Barbara Cosimelli

E' venuta a mancare la professoressa Barbara Cosimelli

Laureata in chimica nel 1989 a Firenze dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche per poi proseguire la sua attività di ricerca nella  Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna.

Nel 2002 si trasferisce alla Federico II presso la Facoltà di Farmacia. Nel dicembre 2003 diventa professore associato di Chimica Farmaceutica, dedicandosi con grande fervore all'attività didattica e all'attività di ricerca nell'ambito della sintesi di molecole di interesse farmaceutico. Tale attività si è concretizzata in oltre 80 pubblicazioni su riviste internazionali ad alto valore di impatto, brevetti e numerose comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Il ricordo della Professoressa Cosimelli, oltre al suo elevato valore scientifico, va al suo ragguardevole spessore umano. Resterà nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla per la sua disponibilità, correttezza ed il rispetto per il prossimo, sempre pronta ad una battuta ironica col suo spiccato accento fiorentino ed il suo sorriso gentile. Prodiga verso i suoi studenti a trasmettere l'amore per l'Analisi dei Medicinali ed ancor di più nel riuscire ad incuriosire gli allievi interni giorno dopo giorno verso la sintesi di molecole organiche.

Il Dipartimento di Farmacia, con la sua dipartita, ha di sicuro perso un docente di elevato valore scientifico e una persona di alto spessore umano.

La sua professionalità come la sua gentilezza restano ricordi indelebili nelle menti e nei cuori di tutti i suoi colleghi.