La Federico II al 6° posto in Italia nella classifica CWUR

Immagine relativa al contenuto La Federico II al 6° posto in Italia nella classifica CWUR

Il Cwur, il Center for World University Ranking, nella classifica delle università di tutto il mondo 2019/2020 appena pubblicata pone l'Università di Napoli Federico II al sesto posto tra gli atenei italiani per le ottime perfomance in termini di qualità della ricerca scientifica.

Nella classifica mondiale la Federico II si posiziona al 255° posto, è pressoché stabile rispetto all'anno scorso, mentre è al 6° posto tra le università italiane, in risalita di una posizione rispetto alla precedente edizione.

Il risultato, quindi, conferma l'ottima performance degli ultimi anni dell'ateneo napoletano, nella classifica CWUR come nelle altre prestigiose classifiche internazionali.

CWUR, infatti, rappresenta una delle principali agenzie di ranking internazionali di istituti universitari e basa la sua classifica su indicatori legati alla qualità della ricerca ed all'impatto delle attività di didattica.

L'ottimo risultato della Federico II certifica una volta di più il valore della comunità fridericiana di docenti e ricercatori e quindi la qualità delle conoscenze trasferite ai propri studenti. Questo risultato si contrappone a quanto emergeva solo poche settimane dalle classifiche nazionali rilasciate dal Censis, che vedevano la Federico II posizionarsi agli ultimi posti. In quel caso gli indicatori adoperati non riuscivano a misurare in modo corretto la vera qualità espressa dall'ateneo che invece emerge, ormai da diversi anni, dai risultati del CWUR, ma anche di altre prestigiose agenzie di ranking internazionali, come Times Higher Education o Quacquarelli Symonds.