La ri-generazione di Bagnoli attraverso un concorso

Immagine relativa al contenuto La ri-generazione di Bagnoli attraverso un concorso
La ri-generazione di Bagnoli è un tema dibattuto da decenni, ma con scarsa considerazione sulla tenuta del Capitale Sociale Territoriale. L'appropriato coinvolgimento delle comunità, specialmente in aree di intervento densamente abitate, costituisce un imprescindibile fattore di successo.
 
Con il titolo Capitale Sociale & Territorio a Bagnoli è stato bandito il Concorso di idee-progetto per la rigenerazione del Circolo ILVA BAGNOLI per studenti dell'ultimo anno di corsi di laurea magistrale e laureati con scadenza 30 settembre 2019.

L'iniziativa intende proporre un contributo innovativo nello specifico contesto (territoriale, economico-sociale, amministrativo, finanziario e temporale) in cui si svolge la complessa impresa di rigenerare un territorio sospeso tra il non più e il non ancora.
In tal senso il Bando-Concorso si configura come una ricerca-azione che richiede un approccio interdisciplinare, fortemente contestualizzato alla specificità del caso.

In occasione dei suoi 110 anni di vita, il Circolo ILVA Bagnoli investe il proprio patrimonio nella ricerca e nello sviluppo di fattori di comunità, tra bisogni, interessi, vocazioni di sviluppo che il territorio esprime e, dunque tra persone, generazioni, terra, mare, saperi, strutture fisiche e valori immateriali - Tra Ieri e Domani - attraversando l'Oggi.

Obiettivo della ricerca-azione è delineare proposte e strategie operative adatte a manutenere e innovare la risorsa materiale e immateriale costituita dal Circolo ILVA Bagnoli per sviluppare la sua funzione in un contesto urbano e sociale che ne mostra evidente bisogno.
La ricerca tende altresì a soluzioni che contemperino: economicità degli interventi pubblici; sostenibilità ambientale, economica e sociale;  realizzazione di in tempi ragionevoli.
 

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it