Una nuova questione meridionale per una nuova unità della Repubblica

Immagine relativa al contenuto Una nuova questione meridionale per una nuova unità della Repubblica

"Una nuova questione meridionale per una nuova unità della Repubblica" è il titolo del convegno in programma venerdì 21 giugno 2019, alle 10, in aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II, nella sede centrale Corso Umberto I, 40.

Introdurrà e coordinerà il dibattito Sandro Staiano, ordinario di Diritto costituzionale e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza.  Interverranno Gianfranco Viesti, ordinario di Economia applicata nell'Università di Bari, Marco Esposito, giornalista del quotidiano Il Mattino e Massimo Villone, emerito di Diritto costituzionale dell'Ateneo fridericiano.

Nel corso della mattinata si discuterà a partire dai recenti scritti: Esposito, Zero al Sud, Rubbettino; Viesti, Verso la secessione dei ricchi?  Laterza; Villone, Italia, divisa e diseguale, Editoriale Scientifica.

Il tema  è il "regionalismo differenziato" con la richiesta di più ampi poteri e maggiori risorse avanzata da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, seguite poi da altre regioni. Forti preoccupazioni sono derivate sia dal modo in cui si è svolto il confronto nelle sedi politiche e istituzionali, sia per i contenuti, che mettono in discussione l'eguaglianza dei diritti e la coesione del Paese.