Premi "Guido Dorso", 40° edizione

Immagine relativa al contenuto Premi
Tommaso Russo e Marco Salvatore si aggiudicano il premio "Guido Dorso" 2019

Docente di Biochimica Cellulare, di Biochimica e poi di Biologia Molecolare, dal 1990 professore ordinario presso lo stesso Ateneo, Tommaso Russo vanta studi di altissima levatura scientifica, come è testimoniato dai numerosissimi articoli e contributi pubblicati sulle più prestigiose riviste di settore.

La sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio delle basi molecolari di alcune malattie, in particolare della malattia di Alzheimer, soffermandosi in particolar modo sul tema della regolazione genica.

Spicca tra i premiati anche il professor Marco Salvatore, eminente scienziato. La sua lunga e ricchissima parabola professionale costituisce un cospicuo patrimonio di esperienze che gli hanno consentito, nel corso della sua carriera e soprattutto negli ultimi anni, di diventare una figura di riferimento per la divulgazione della cultura scientifica e non solo.

I premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri saranno consegnati giovedì 20 giugno 2019, alle 16, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, a Roma.

L'iniziativa, posta sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio del Senato e dell'Università di Napoli Federico II, segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che "hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud .

Destinatari, inoltre, dei riconoscimenti della 40ma edizione sono: Federico Cafiero de Raho, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Pezzulo, Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr, Luigi Traettino, presidente Confindustria Caserta, Marco Esposito, giornalista-scrittore, Jean Noel Schifano, già direttore dell'Istituto francese di Napoli, Loredana Pirone, laureata presso il dipartimento di Scienze politiche della Federico II con la tesi in Politiche territoriali e governance delle amministrazioni locali, dal titolo "La questione metropolitana: il caso Napoli e Bordeaux".

La targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata alla 40ma edizione del premio, è stata quest'anno conferita dall'Associazione Dorso alla Fondazione per la ricerca sul cancro "De Beaumont-Bonelli" presieduta dal professore Giulio Tarro. Il riconoscimento viene annualmente assegnato ad una istituzione che opera per il progresso scientifico, economico e culturale del Mezzogiorno.

La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione Dorso, Massimo Inguscio, Presidente del CNR, Gaetano Manfredi, Rettore dell'Universitàdi Napoli Federico II e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, e Nicola Squitieri, Presidente dell'Associazione Dorso.

Nell'albo d'onore dei vincitori del "Guido Dorso" figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell'economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano, da Renato Dulbecco a Franco Modigliani, da Antonio Marzano a Pietro Grasso, da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola, da Antonio D'Amato a Dominick Salvatore

Il premio Dorso consiste in un'artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.

La cerimonia di consegna viene trasmessa dalle 16 di giovedì 20 giugno, in diretta streaming dal Canale You Tube sul web site del Senato (web tv3 e you tube 3) e sul sito dell'Associazione Dorso.

Link: youtu.be/qC2mSDLQAxM

webtv/senato.it/webtv_live