Il Cilento dal campo alla tavola, una Summer School a San Giovanni a Piro

Immagine relativa al contenuto Il Cilento dal campo alla tavola, una Summer School a San Giovanni a Piro

'Il Cilento dal campo alla tavola: patrimonio immateriale della gastronomia mediterranea' è la 'Summer school' promossa  dal Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Comune di San Giovanni a Piro, per diffondere le conoscenze riguardanti le filiere agro-alimentari del basso Cilento e più in generale della regione Campania, che si terrà dal 17 al 21 giugno 2019.

Il programma spazierà da argomenti riguardanti l'antropologia alimentare fino alle pratiche colturali delle principali produzioni cilentane e le relative tecnologie di trasformazione, passando per le problematiche riguardanti la ristorazione collettiva nell'attività turistica e a visite sul territorio per osservare da vicino, sotto la guida di docenti esperti del settore, realtà locali impegnate nella valorizzazione di produzioni tipiche grazie all'attività di sapienti imprenditori cilentani.

Il corso è rivolto a studenti iscritti al quarto anno di scuola superiore che desiderano approfondire le loro conoscenze sugli argomenti trattati e che vorranno iscriversi al Dipartimento di Agraria Federico II.

Le lezioni in aula si svolgeranno presso biblioteca-emeroteca del Comune di San Giovanni a Piro e gli spostamenti per le visite e le atre attività sul territorio saranno assicurati da un servizio bus messo a disposizione dal Comune. Le pause pranzo si svolgeranno presso 'La Pergola', situato a pochi passi dalla biblioteca. La stessa struttura ospiterà gli studenti che decideranno di pernottare a San Giovanni a Piro alla fine di ogni giornata di attività.