Convenzione di Istanbul e intervento psicologico nel contesto giudiziario

Immagine relativa al contenuto Convenzione di Istanbul e intervento psicologico nel contesto giudiziario

Il Dipartimento di Studi umanistici dell'università Federico II di Napoli ha organizzato, per lunedì 17 giugno 2019 a partire dalle 15, un incontro interdisciplinare sulla Convenzione di Istanbul e sull'intervento psicologico nel contesto giudiziario. L'appuntamento è nell'aula Pietro Piovani della sede del Dipartimento in via Porta di Massa, 1. I saluti istituzionali sono affidati al prorettore Arturo De Vivo e al direttore del Dipartimento Edoardo Massimilla.

I lavori, aperti dalla psicologa, docente di Comunità e Psicologia della famiglia  Caterina Arcidiacono, si articolano in due sessioni. La prima, moderata dalla psicologa Gabriella Ferrari Bravo, si occupa de 'L'evoluzione dell'intervento psicologico e nuovi modelli in contesto' e vede la partecipazione di Elvira Reale, responsabile Centro Dafne ospedale Cardarelli; Geremia Casaburi, presidente I sezione civile  tribunale di Nola; Antonio Tafuri, presidente ordine Avvocati foro di Napoli; Ester Ricciardelli, psicologa Asl Na 1 Centro; Alessia Schisano, avvocata foro di Napoli.

La seconda sessione ruota intorno a 'La Convenzione di Istanbul, i diritti delle donne e dei bambini e le nuove proposte legislative'. A moderarla Carmen Credendino, giornalista dell'Agenzia DIRE. Al tavolo di discussione siedono la senatrice Valeria Valente, presidente Commissione parlamentare d'inchiesta su femminicidio e violenza di genere; Chiara Marciani, assessora alle Pari opportunità della Regione Campania; Simona Marino, delegata alle Pari opportunità del Comune di Napoli; Antonella Bozzaotra, presidente ordine degli Psicologi della Campania; Raffaele Sdino, presidente sezione Civile-Famiglia tribunale di Santa Maria Capua Vetere; Elena Coccia, comitato NoPillon Napoli; Stefania Cantatore, Unione donne italiane (Udi).

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it