'Le Alte Tecnologie per la Salute: una sfida da affrontare in rete'

Immagine relativa al contenuto 'Le Alte Tecnologie per la Salute: una sfida da affrontare in rete'

Condividere le opportunità offerte dagli approcci collaborativi in rete ai servizi innovativi per moltiplicarne l'impatto sulla salute dei cittadini.

E' l'obiettivo della due giorni 'Le Alte Tecnologie per la Salute: una sfida da affrontare in rete', in programma all'hotel 'Gli Dei' di Pozzuoli 19 e 20 giugno 2019. 

Coordinatore del comitato scientifico è Giancarlo Bracale, Presidente MeFAVS, Professore Emerito di chirurgia vascolare dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Si tratta del '2nd International Congress of Meditterranean Federation for Advancing Vascular Surgery - Me.F.A.V.S.' il cui scopo principale è promuovere la cooperazione tra le maggiori istituzioni di Chirurgia Vascolare dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo, dal Sud Europa al Nord Africa, all' Area Balcanica, al Medio Oriente, e a tutti gli altri Paesi che richiedono di essere inclusi.

La Federazione, configurata come una Rete Internazionale per promuovere le conoscenze, i confronti di esperienze, gli aggiornamenti nei servizi di cura, nei training formativi, nei progressi delle nuove tecnologie nel campo della diagnostica, del trattamento e della prevenzione delle malattie vascolari.

Per raggiungere questi obiettivi, la Federazione si avvale di un'organizzazione multicentrica e multidisciplinare per lo scambio di progetti di ricerca, di docenti, di studenti, specializzandi, giovani specialisti, dottorandi di ricerca.

Il progetto è nato e prosegue in collaborazione con l'Università Federico II, la AOU Federico II di Napoli e la Regione Campania la quale recepisce le direttive e i regolamenti della Comunità Europea e mira ad inserire Me.F.A.V.S. nella rete Pro.M.I.S. - Progetto Mattone Internazionale Salute - a sua volta collegato al ciclo Horizon 2020 per l'accesso a fondi della Comunità Europea gestiti dalla Governance Regionale.

Gli argomenti scelti per il Congresso di quest'anno sono "Le alte Tecnologie in Chirurgia Vascolare" in linea con il tema generale del Forum e "L' arteriopatia diabetica" argomento sempre di grande interesse e attualità selezionato come tema di ricerca comune tra tutti i paesi afferenti a Me.F.A.V.S. con l'ambizioso obiettivo di procedere al confronto delle singole esperienze e pervenire alla pubblicazione dei dati analizzati.

Particolare attenzione è stata posta nell'organizzazione della sessione "Hands on Training" dedicata agli specializzandi, agli studenti, ai giovani specialisti su argomenti di particolare interesse e attualità nel campo della chirurgia endovascolare, della chirurgia arteriosa open delle vene e linfatici, nel trattamento delle ulcere e del piede diabetico.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it