'Partiti politici e dinamiche della forma di governo'

Immagine relativa al contenuto 'Partiti politici e dinamiche della forma di governo'
Al via il convegno sul tema 'Partiti politici e dinamiche della forma di governo'. Una dua giorni, in programma 14 e 15 giugno 2019, dalle 9.30, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, unitamente all'associazione di studiosi di Diritto costituzionale, denominata "Gruppo di Pisa", e alla Università Parthenope.
 
I lavori si svolgeranno nelle aule Pessina e Cicala, presso la sede centrale dell'Ateneo federiciano di Corso Umberto I, 40.
 
Nella giornata del 14 giugno, dopo i saluti del Rettore, Gaetano Manfredi, e di Paolo Carnevale, Presidente dell'associazione, vi sarà la relazione introduttiva del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Sandro Staiano.
 
I lavori saranno articolati in due sessioni, in ciascuna saranno esposte tre relazioni, in particolare, "Convenzioni costituzionali e forma di governo", "Contratto di governo", azione di governo e rapporto fiduciario", "Partiti politici, gruppi parlamentari e art. 67 della Costituzione", nella prima,  "Organizzazione e funzioni dei partiti: quale democrazia interna?", "La selezione delle candidature", "La giustiziabilità degli atti dei partiti politici tra autonomia privata ed effettività della tutela giurisdizionale", nella seconda.
 
Successivamente  vi sarà l'intervento di un discussant, rispettivamente, Nicola Lupo dell'Università Luiss "Guido Carli", per la prima, e Antonio Saitta dell'Università degli studi di Messina, per la seconda. 
 
Nella giornata del 15 giugno avrà luogo il dibattito sui temi trattati nelle due sessioni, strutturato in altrettanti gruppi di discussione; dopodiché seguirà una seduta plenaria nel corso della quale saranno esposte le relazioni conclusive.
 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it