Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione: il dantista Enrico Malato

Immagine relativa al contenuto Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione: il dantista Enrico Malato

In vista delle celebrazioni dantesche che culmineranno nel 2021, anno del Settecentenario della morte di Dante Alighieri, è stato programmato, a cura di Emma Giammattei e Gianluca Genovese dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e di Andrea Mazzucchi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, un ciclo di seminari dal titolo Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione. Gli incontri, che si terranno nell'affascinante e suggestiva sede della cinquecentesca Cappella Pignatelli (in largo Corpo di Napoli), vedranno coinvolti storici della letteratura e alcuni tra i maggiori studiosi della Divina Commedia.

Il primo ciclo sarà inaugurato mercoledì 22 maggio 2019 alle 16 da Enrico Malato, professore emerito di Letteratura italiana della Federico II, tra i più autorevoli dantisti viventi, infaticabile organizzatore di attività culturali ed editoriali, che sta lavorando a una nuova edizione commentata di quello che Borges definiva "il miglior libro che la letteratura abbia mai prodotto".  Discuteranno con Enrico Malato del "monumento cartaceo" a Dante che si intende realizzare per il 2021 Emma Giammatei ed Andrea Mazzucchi.

L'incontro successivo si terrà mercoledì 5 giugno 2019, alle 16, Andrea Mazzucchi, dantista federiciano, parlerà "di carlini e di fiorini":  leggere, commentare e illustrare la ‘Commedia', con lui discuterà Michele Rinaldi.

In allegato la locandina con il calendario degli incontri.