Murder on the Orient Express chiude la XIII rassegna Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto Murder on the Orient Express chiude la XIII rassegna Cineforum del CLA

Murder on the Orient Express per la regia di Kenneth Branagh del 2017, chiude la XIII rassegna Cineforum in lingua originale del CLA al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, martedì 21 maggio 2019, alle 18. L'ingresso è gratuito.

Sullo sfondo degli anni Trenta, dell'art déco e del turismo esotico, il celebre detective belga Hercule Poirot è atteso a Londra con urgenza, e trova una sistemazione di lusso sull'Orient Express, treno passeggeri a lunga distanza che dal 1883 collega Parigi a Istanbul. Ma una valanga e un omicidio interrompono improvvisamente il suo viaggio di piacere. Il direttore del treno, preoccupato di dover chiamare la polizia e per lo scandalo, chiede a Poirot di risolvere il caso. Bloccato con tredici passeggeri, tutti sospettati, il celebre detective si troverà a dover affrontare una investigazione estremamente complessa e sorprendente...

Dopo aver rivisitato Shakespeare ["Henry V" (Enrico V, 1989), "Much Ado About Nothing" (Molto rumore per nulla, 1993), "Hamlet" (Amleto, 1996), "Love's Labour's Lost" (Pene d'amor perdute, 2000)], azzardato un'incursione nell'universo Marvel ("Thor", 2011) e di J. K. Rowling ("Harry Potter and the Chamber of Secrets", Harry Potter e la camera dei segreti di Chris Columbus, 2002), offerto una nuova giovinezza all'agente Jack Ryan ("Jack Ryan: Shadow Recruit", Jack Ryan - L'iniziazione, 2014) e riletto la Cenerentola della Disney in live action ("Cinderella", Cenerentola, 2015), sir Kenneth Branagh dirige, co-produce e interpreta "Murder on the Orient Express", forse il più noto tra i casi affrontati dall'infallibile detective Hercule Poirot. Seconda trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo del 1934 di Agatha Christie dopo quella diretta nel 1974 da Sidney Lumet, entrambi i remake vantano un cast stellare.

La pellicola è sottotitolata in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L'iniziativa rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.(F.V.)