Imprenditorialità sociale, filosofia dell'innovazione, immaginari contemporanei

Immagine relativa al contenuto Imprenditorialità sociale, filosofia dell'innovazione, immaginari contemporanei

"Imprenditorialità sociale, filosofia dell'innovazione, immaginari contemporanei. Esperienze franco-italiane a confronto" è il titolo del seminario che si terrà venerdì 24 maggio 2019, dalle 10 alle 13 in aula Leone, corso Umberto I 40 e nel pomeriggio presso il Centro Linguistico di Ateneo in Via Partenope.

Il seminario che rientra nell'ambito della collaborazione tra la Federico II, l'Università di Grenoble e la Rete Universitaria Europea AURORA,  vedrà confrontarsi studenti, dottorandi e docenti. Il confronto permetterà di consolidare le relazioni tra i due atenei, sviluppare una comune riflessione sull'impegno verso l'innovazione sociale delle Università e  mettere a confronto alcune tra le più significative esperienze in corso di progettazione o realizzazione negli atenei di Napoli Federico II e di Grenoble Alpes.

L'iniziativa è co-finanziata con un bando Cassini Jr. dell'Institut Français e dall'Ambasciata Francese in Italia, ed è patrocinata dal Centro Linguistico di Ateneo. I lavori saranno introdotti dal Prorettore dell'Università di Napoli Federico II, Arturo De Vivo, e dal Console generale di Francia in Italia e Direttore dell'Institut Français di Napoli, Ill. M. Laurent Burin des Roziers. La giornata si aprirà con i saluti di Stefano Consiglio, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali, Edoardo Massimilla, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e Pasquale Sabbatino, Direttore del Centro Linguistico di Ateneo.

Nella sessione mattutina, che si tiene presso la sede di Corso Umberto, aula Leone, si alterneranno gli interventi di Thierry Ménissier, Vice-Président Recherche dell'Università Grenoble Alpes e responsabile dello sviluppo della ricerca in "Sciences humaines et sociales", Mita Marra, professoressa di politica economica presso il Dipartimento di Scienze sociali, Fabienne Martin-Juchat, Vice-Président Recherche dell'Università Grenoble Alpes e responsabile dei progetti Maison de la Création et de l'Innovation (MaCI) e Humanities and Social Sciences (SHS), Benedetta Francesconi, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE, Divisione VI politiche per le PMI, il movimento corporativo e le Start up innovative. Responsabilità sociale d'impresa e cooperazione industriale internazionale).

Nella sessione pomeridiana che si svolge presso la Biblioteca del Centro Linguistico di Ateneo in via Partenope si confronteranno esperienze progettuali già in corso nei due atenei. I professori Ménissier e Martin-Juchat presenteranno le attività connesse alla Maison de la Création et de l'Innovation e quelle svolte nell'ambito dell'Atelier de l'immaginaire. Per la Federico II verranno presentate le attività di Federica Web Learning dalla professoressa Valentina Reda, e l'esperienza di Digita Academy (Digital Transformation and Industry Innovation Academy) dal professore Antonio Pescapé, il Laboratio di Cognizione Naturale e Artificiale dal professore Davide Marocco.

I lavori saranno coordinati dal professore Alessandro Arienzo e dalla dott.ssa Flavia Palazzi, dottoranda in Scienze Filosofiche presso le Università di Grenoble e Federico II.