'La Dieta Mediterranea Nutrizione e Benessere'

Immagine relativa al contenuto 'La Dieta Mediterranea Nutrizione e Benessere'

Alimentazione e salute in primo piano nel corso del convegno 'La Dieta Mediterranea Nutrizione e Benessere', organizzato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall'ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in programma il 31 maggio 2019, dalle 9, al Palazzo Abbaziale di Loreto a Mercogliano.

Quale alimento faccia realmente bene al nostro organismo è l'interrogativo che si pone la maggior parte della popolazione, da qui la necessità di approfondire il tema e analizzarne alcuni aspetti.

Il riconoscimento UNESCO alla dieta mediterranea quale patrimonio intangibile dell'umanità e il primo posto 2019 tra le diete "benefiche" da parte dell'US News & World Report ne evidenziano la validità. Senza dimenticare che alcune conoscenze scientifiche attuali dimostrano come l'allungamento della vita media e della prevalenza di cronicità, obesità inclusa, ingenerano uno stato d'infiammazione cronica silente contrastato dalla ricchezza di antiossidanti della Dieta Mediterranea.

Il convegno, di cui sono responsabili scientifici Maria Pina Mollica, docente federiciana di fisiologia, Rosaria Meli, docente federiciana di farmacologia, Giusepina Mattace Raso, docente federiciana di farmacoligia, e le dottoresse Cristiana Di Giacomo e Paola Zuliani, vuole affrontare la problematica dell'allontanamento della popolazione, in particolare le generazioni più giovani, da uno stile di vita sano che faccia della Dieta Mediterranea un cardine.

I lavori del congresso riporteranno gli aggiornamenti scientifici relativi alla promozione della Dieta Mediterranea quale unico modello nutrizionale in grado non solo di mantenere l'organismo in salute nei diversi stati fisiologici, ma anche di costituire una protezione significativa e costante per le principali patologie cronico-degenerative, per la prevenzione cardiovascolare, per l'impatto sulla riproduzione. Inoltre, verrà riportata l'importanza della divulgazione dei principi base della Dieta Mediterranea, legandoli strettamente alle peculiarità dei prodotti tipici e alle tradizioni del nostro territorio.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it