Primi esami al Polo Universitario Penitenziario

Immagine relativa al contenuto Primi esami al Polo Universitario Penitenziario

Sono 12 gli studenti del Polo Universitario Penitenziario regionale iscritti al Corso di laurea in Giurisprudenza che hanno sostenuto i primi due esami, Storia del diritto romano con la professoressa Francesca Galgano e Istituzioni di diritto romano con il professore Raffaele Basile.

"Sono i primi esami svolti al Polo e hanno una particolare valenza, confermando che pur con tante difficoltà la disponibilità dei docenti e del personale dell'Amministrazione Penitenziaria ci permette di riconoscere il Polo come una realtà del nostro Ateneo,– sottolinea la Marella Santangelo, responsabile per l'Ateneo Delegato del Rettore - e allo stesso tempo si può dire che la comunità federiciana sta giustamente interpretando il dettato costituzionale sul ruolo rieducativo della pena e facendosene carico per la sua parte".

L'obiettivo del Polo, inaugurato nel giugno 2018, è favorire lo sviluppo culturale e la formazione universitaria dei detenuti degli istituti penitenziari napoletani e regionali e di supportare nei percorsi di formazione universitaria anche il personale penitenziario.

«Gli studenti hanno partecipato in maniera fortemente consapevole al percorso didattico. Vivendolo quasi sempre come un privilegio prezioso. Le lezioni sono state vivaci e si avvertiva di contribuire a un bisogno di "normalità" da parte degli studenti. Gli esami hanno confermato uno studio dedito e nient'affatto superficiale, con alcuni risultati davvero incoraggianti -scrive la professoressa Francesca Galgano- L'impegno profuso, da parte dei docenti e dei collaboratori di cattedra è stato sostenuto dalla consapevolezza di adempiere a un dovere, prima ancora che professionale, costituzionale».

Il Polo Universitario Penitenziario regionale per i detenuti della Campania, istituito presso il Centro Penitenziario "Pasquale Mandato" di Napoli – Secondigliano, è il primo Polo del Meridione.