Convegno nazionale sugli ambienti marino-costieri

Immagine relativa al contenuto Convegno nazionale sugli ambienti marino-costieri

Giovedì 19 e venerdì 20 giugno 2019, nella Sala del Capitolo di San Domenico maggiore è in programma un convegno nazionale sugli ambienti marino-costieri, promosso dal gruppo di ricerca multidisciplinare MANAS -Multidisciplinary Approach to Natural and Anthropized Systems, in collaborazione anche con l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Convegno nasce da una programmazione di attività scientifiche e e percorso di collaborazione comune elaborata dai ricercatori del gruppo MANAS. Nel febbraio 2018, il MANAS ha inaugurato le proprie attività con un workshop presentato nella sede della società dei naturalisti di Napoli. L'obiettivo del gruppo è proporre un nuovo modo di fare ricerca, senza vincoli burocratici particolari, e fortemente orientato allo studio di temi di forte attualità, come l'inquinamento dei suoli, delle acque dolci e marine, al risanamento di ecosistemi compromessi dalle attività antropiche.

 Il convegno mira a coinvolgere una platea nazionale provando a creare un'opportunità di dialogo scientifico sulle criticità degli ambienti marino-costieri altri ricercatori. Alla due giorni prenderanno parte ricercatori impegnati allo studio della morfologia degli ambienti marino costieri, alla loro ecologia, alla caratterizzazione dei processi antropici e dei danni arrecati agli ambienti marini. Nell'ambito del convegno sarà dedicata una sessione al risanamento degli ambienti marini con la presentazione delle tecniche più avanzate. Sarà inoltre presentato l'attività di collaborazione nata con la associazione Assomorosini, organizzatrice nell'ottobre 2018 della manifestazione Golfo Pulito Mergellina, ed inerente il progetto'seabin' per la rimozione delle plastiche dal mare.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it