Premio Capo d'Orlando a Matteo Lorito

Immagine relativa al contenuto Premio Capo d'Orlando a Matteo Lorito

Va a Matteo Lorito, federiciano Direttore del Dipartimento di Agraria, il Premio Capo d'Orlando – XXI Edizione per la sezione Scienza e Alimenti "Per aver guidato, da illustre accademico e con lungimirante visione, l'istituzione del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee, format scientifico e culturale volto a valorizzare ulteriormente le tradizioni alimentari della Campania e del Mezzogiorno".

Nel corso degli anni Il Premio Capo d'Orlando è stato consegnato  a 14 premi Nobel tra cui John F. Nash, James D. Watson, co-scopritore del DNA, Paul Krugman, Andre Geim, artefice della scoperta del "Grafene" e Venki Ramakrishnan, Presidente della Royal Society, premiato dal Rettore Gaetano Manfredi dell'Università Federico II di Napoli.

La XXI Edizione del "Capo d'Orlando" è in programma venerdì 26 Aprile 2019 alle 18 al Castello Giusso. Nel corso della cerimonia sarà premiato Sir Paul Nurse, Premio Nobel per la Medicina, e artefice della fondazione, nonché attuale Direttore, del Francis Crick Institute di Londra, il più grande centro di ricerca biomedica d'Europa.

La manifestazione sarà presieduta da Gaetano Manfredi, Rettore della Federico II  e Presidente della CRUI.