RIVOLTA NELLA RIVOLTA, mostra dedicata al Femminismo della Biblioteca Nazionale

Immagine relativa al contenuto RIVOLTA NELLA RIVOLTA, mostra dedicata al Femminismo della Biblioteca Nazionale

"RIVOLTA NELLA RIVOLTA", è il percorso espositivo che la Biblioteca Nazionale di Napoli propone per illustrare, attraverso testi, documenti, articoli, immagini, riproduzioni multimediali, lo svilupparsi del femminismo e del movimento delle donne.

L'esposizione, che sarà inaugurata con un dibattito il 22 marzo 2019, alle 9.30, documenta la rivoluzione avviata dal ‘68 nello stile di vita, nel costume, nel rapporto tra i sessi, nella politica, per i diritti.

La mostra bibliografica, documentaria e multimediale organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Napoli è curata dal Gruppo del Fondo Soggettività Femminile e dall'Emeroteca. L'itinerario si sviluppa in sette teche tematiche che documentano la storia del movimento femminista dagli anni sessanta ad oggi attraverso testimonianze e materiale iconografico e multimediale della biblioteca, in particolare del Fondo Soggettività Femminile e dai fondi di storia contemporanea dell'Emeroteca, e quelli dell'Archivio della memoria delle donne del Comune di Napoli e da "Le Nemesiache".

Allestita, fino al 26 aprile, in Sala Esposizioni con 'Fotografia di una storia, 1968-2018, femminismo e movimenti delle donne a Napoli e in Campania', mostra fotografica a cura di Luisa Festa, promossa dal Consiglio Regionale della Campania, Commissione Pari Opportunità, Consulta Regionale per la condizione della Donna, Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne. 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it