La Piccola America: workshop internazionale di progettazione

Immagine relativa al contenuto La Piccola America: workshop internazionale di progettazione

Si terrà a Rosarno dal 18 al 22 marzo 2019 il workshop internazionale di progettazione ‘La Piccola America' a cura del Dipartimento di Architettura -Diarc dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'École Nationale Supérieure d'Architecture - Ensa di Nantes.

Il workshop fa parte del programma di ricerca internazionale tra ENSA Nantes, coordinato da Carlo Grispello, e DiARC Napoli, coordinato da Giovanni Multari.

Partecipano in 25 tra studenti e tesisti, 8 italiani e 17 francesi.

La ricerca sui territori non-standard non vuol essere una mera descrizione del fenomeno, ma vuole provare a identificare nuovi strumenti per la conoscenza di questi territori.

La complessità di territori contemporanei, come quello della Piccola America e di Rosarno, richiede un cambio di paradigma nel modo in cui osserviamo e raccogliamo informazioni, con conseguenti risposte articolate agli obiettivi dell'indagine e della strategia da perseguire.

Il tema principale è la valorizzazione delle relazioni tra diversi metodi, risultati delle indagini e forme di città e paesaggio, al fine di costruire una conoscenza condivisa che adotti progetti e strategie come strumenti per progettare la resilienza di questi contesti.

La definizione di nuovi paradigmi diventa essenziale e contribuisce a rafforzare l'idea di un approccio collettivo e aperto al cambiamento e all'interazione.

Il progetto si avvale del contributo e del patrocinio del Comune di Rosarno, del Mibact / Museo e parco archeologico di Medma, di FaRo / Fabbrica dei saperi a Rosarno e di Kiwi / società cooperativa.

RTNS_2019_Lista studenti

RTNS_2019_Liste etudiants