'Finding Your Feet' al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto 'Finding Your Feet' al Cineforum del CLA

Finding Your Feet di Richard Loncraine del 2017, è il prossimo film proposto dal Cineforum in lingua originale del CLA  al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, martedì 19 marzo 2019, alle 18. L'ingresso è gratuito.

Quando lady Sandra Abbot (Imelda Staunton) scopre che suo marito la tradisce da anni con una sua amica, cerca rifugio a casa della sorella Elizabeth (Bif, Celia Imrie), che non frequenta da molto tempo. Bif conduce una vita molto diversa da lei e cerca di godersi la vecchiaia con gli amici di un corso di ballo. Sandra, inizialmente diffidente e chiusa nel proprio dolore, scoprirà con loro la possibilità di riprendere il controllo della propria vita e dei propri desideri....

Esilarante commedia sentimentale sul "non è mai troppo tardi", la pellicola deve il suo titolo all'espressione inglese che significa "rimettersi in piedi". Il film racconta la storia non solo della protagonista, ma anche di quel coro di personaggi che fa belle le commedie inglesi e che, in questo caso, cerca insieme il proprio passo, sia nella vita che nel gruppo di ballo che li aiuta ad affrontare il tempo che passa. "Finding your feet" è un racconto moderno, divertente e commovente, una tenera riflessione sull'amicizia. Ma il regista Richard Loncraine muove anche una garbata critica all'ipocrisia e alla rigidità dell'upper class del Regno Unito con un linguaggio libero e timidamente scorretto.

Il film in lingua inglese è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L'iniziativa rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.(F.V.)