Il Sabato delle Idee, "Il futuro dell'Europa nell'era dei sovranismi"

Immagine relativa al contenuto Il Sabato delle Idee,

L'Europa unita è in pericolo?. Ripartono da un interrogativo di grande attualità le riflessioni de Il Sabato delle Idee all'interno del ciclo tematico di incontri su "L'Italia del futuro in un mondo che cambia", una serie di appuntamenti che da Napoli e dal Mezzogiorno guardano ai profondi mutamenti dello scenario geopolitico.

Sabato 23 febbraio alle 10 nell'aula magna del Centro Congressi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, via Partenope, 36, per discutere de "Il futuro dell'Europa nell'era dei sovranismi", ci sarà l'ex presidente della Commissione Europea (1999-2004), Romano Prodi, già presidente del Consiglio dei Ministri in due diversi governi italiani tra il 1996 e il 2008.

Ad introdurre i temi dell'incontro ci saranno Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Ottavio Lucarelli, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, e Marco Salvatore, fondatore della Fondazione Salvatore e del Sabato delle Idee, il pensatoio progettuale che da dieci anni unisce alcune delle migliori eccellenze accademiche, scientifiche e culturali della città di Napoli.

Dalla nascita dell'euro alla Brexit, dal maxi-allargamento della UE ai rapporti di forza tra l'Europa e gli Stati Uniti di Trump. Ad intervistare Romani Prodi sui temi tanti dell'attualità politica nazionale ed internazionale ci sarà Alessandro Barbano, già direttore de Il Mattino ed autore del volume "Le dieci bugie. Buone ragioni per combattere il populismo". Al centro del confronto con Prodi ci saranno soprattutto i grandi nodi che l'Unione Europea si porta dietro sin dalla sua fondazione: l'assenza di una lingua comune, di una politica di difesa comune, di un vero e proprio bilancio comune e di un'estensione reale della democrazia rappresentativa al suo interno.

L'incontro dedicato al futuro dell'Europa è stato anche inserito nel piano di formazione ed aggiornamento professionale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.