Premio AISF alla carriera al professore Nicola Caporaso

Immagine relativa al contenuto Premio AISF alla carriera al professore Nicola Caporaso

Direttore della Gastroenterologia nella Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il professore Nicola Caporaso riceve il premio AISF alla carriera.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974, specializzato in Malattie Infettive prima e Gastroenterologia poi, Caporaso ha svolto l'intero percorso della propria carriera accademica - assegnista Biennale, Ricercatore, professore Associato e poi professore Ordinario di Gastroenterologia, all'Università di Napoli, salvo brevi esperienze di ricerca presso prestigiose istituzioni universitarie del Nord Europa.

Nella sua attività di ricerca ha fornito importanti contributi originali alla Epatologia e alla Gastroenterologia ( su Scopus ad oggi 210 pubblicazioni). La sua attività di ricerca più rilevante è stata rivolta alla epidemiologia e terapia delle malattie del fegato (epatite B , C, D,  steatopepatite).  Importantissimi i suoi studi sui rapporti tra alimenti, fegato ed apparato digerente.

Nel corso della carriera è stato Segretario dell' Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF) dal 1991 al 1993 e Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) dal 2008 al 2010.

Attualmente è Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Epatologia dell'AOU Federico II,  Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente ed è Vice Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo.

Riceverà il premio AISF distinguished service award  venerdì 22 febbraio, nell'Aula Magna della Università di Roma La Sapienza.

Il premio AISF alla carriera è il prestigioso riconoscimento annuale conferito ad uno studioso che, con la sua attività, abbia contribuito in maniera importante al progresso delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie del fegato.

L'elevato livello scientifico della Società rende il premio un successo per il Ricercatore che lo ottiene ma anche per l'Istituzione nella quale tale attività è stata svolta.