‘Ghost of the Shell' per la rassegna Cinescienza

Immagine relativa al contenuto ‘Ghost of the Shell' per la rassegna Cinescienza

Secondo appuntamento con CineScienza 2019, il cineforum dedicato alla scienza, venerdì 15 febbraio 2019 , alle 16 al Cinema Academy Astra di via mezzocannone, con  la proiezione di ‘Ghost of the Shell' (Lo spirito del guscio), di Rupert Sanders (2017).

"Uomo, robot... androide", è il tema della rassegna che quest'anno intende evidenziare il legame che esiste tra il mondo del cinema e quello delle scoperte scientifiche attraverso proiezioni di film ad alto contenuto scientifico tentando di aprire così una finestra sul futuro usando la fantascienza, con la consapevolezza che in essa convivono fantasia e possibili orizzonti della scienza.

Quattro gli appuntamenti in programma, nel corso dei quali saranno affrontati temi che vanno dalla tecnologia all'etica, passando per la coscienza e le emozioni artificiali, analizzando quali potrebbero essere le implicazioni di una società umana robotizzata. E ancora, "Quali sarebbero i vantaggi e pericoli di un mondo futuristico dove l'intelligenza artificiale ha un ruolo predominante? Ci interrogheremo sul rapporto tra l'uomo e le macchine da lui create per ricreare un se stesso artificiale. Nella società attuale – sottolinea Paolo Emilio Strolin, organizzatore della rassegna, docente alla Federico II -  il rapidissimo sviluppo della robotica rende idealmente meno remote alcune visioni della fantasia; la fantascienza stimola così a riflettere sull'uomo e sulle sue interazioni con macchine oramai dotate di nuove forme di intelligenza e di crescente autonomia operativa. Macchine talmente intelligenti da rendersi indispensabili in molteplici aspetti della vita e della quotidianità dell'uomo"

Tutti i film sono proiettati al Cinema Academy Astra, Via Mezzocannone 109, Napoli.

Il ciclo si inserisce nel ‘cartellone' F2 Cultura 2018/2019, il programma d'iniziative culturali dell'Ateneo, che si rivolge ai cittadini, alle scuole e alla comunità tutta.

Ogni proiezione è seguita da un dibattito con esperti del campo che indagheranno sugli interrogativi scientifici evidenziati nelle pellicole e su quali implicazioni avrebbero nella società umana.

L'ingresso è gratuito e fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni e articoli di approfondimento

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it