Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari

Immagine relativa al contenuto Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari

È stata presentata nella sala del Consiglio della Federico II la prima edizione del Corso di Perfezionamento in Management degli Uffici Giudiziari, iniziativa unica in Italia, promossa dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università Federico II.

Con il Rettore Gaetano Manfredi hanno parlato del percorso formativo Ettore Ferrara, Presidente del Tribunale di Napoli, Luigi Riello, Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Napoli, e Roberto Vona, Direttore del Dipartimento DeMi e Direttore del corso di Perfezionamento Mug. 

Con il nuovo corso l'Ateneo federiciano intende offrire una formazione direzionale di elevato valore tecnico, utile a sviluppare le competenze di management applicabili nei diversi ambiti in cui operano le figure apicali degli Uffici Giudiziari.

"Un corso di perfezionamento fortemente innovativo che fornisce competenze gestionali a chi ha responsabilità giudiziarie e amministrative proprio per affrontare le nuove problematiche che sono legate alla complessità delle procedure giudiziarie - ha spiegato il Rettore Gaetano Manfredi -. Il corso, vede una forte collaborazione tra il Dipartimento di Management Federico II e grandi esponenti del mondo giudiziario e che sicuramente darà un contributo forte alla costruzione di una dirigenza che riesca ad affrontare la complessità dei fenomeni presenti".

"Il corso nasce da una sinergia tra l'Università Federico II e gli uffici giudiziari napoletani con il desiderio di dare un contributo alla formazione di aspiranti dirigenti degli uffici giudiziari che sia sempre di più all'altezza dei bisogni della società - ha sottolineato il Presidente Ettore Ferrara. - Per la prima volta abbiamo un coro a più voci che va al di là dell'ambito giuridico giudiziario per aprirsi al mondo dell'economia, delle esperienze aziendali e al tempo stesso la ricerca di un legame sempre più saldo tra le due anime della dirigenza giudiziaria, i magistrati e il personale amministrativo, per realizzare una conduzione unitaria degli uffici".

 "Il corso è a numero chiuso, rivolto a 30 aspiranti, sia espressione della componente magistratura sia espressione della componente personale amministrativo della giustizia - ha specificato il Professore Roberto Vona -. Il corso sarà articolato in 8 macro tematiche individuate come tematiche di rilievo dal comitato promotore composto da rappresentanti dell'accademia e del mondo dell'amministrazione giudiziaria".

Saranno trattate 8 "macro tematiche" specialistiche con inquadramento metodologico e  approfondimenti tecnici strumentali affidate a docenti ed esperti di riconosciuto valore, con competenze ed esperienze "trasversali", con comprovate capacità didattiche e di gestione interattiva dell'aula, con atteggiamento professionale moderno, aperto e innovativo.

Il corso è a numero chiuso e potrà accogliere non più di 30 partecipanti.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2019. Al momento sono arrivate già 40 domande.

Le attività cominceranno alla fine di marzo del 2019 e termineranno ad ottobre del 2019. L'impegno didattico d'aula prevede la frequenza obbligatoria a 8 seminari da 10 ore ciascuno, cadenzati mensilmente, svolti per metà il venerdì pomeriggio e per l'altra metà il sabato mattina seguente.

Tra i membri della "Faculty", composta, tra gli altri, da accademici, magistrati e dirigenti amministrativi: Sergio Sciarelli, Ettore Ferrara, Adele Caldarelli, Luigi Scotti, Guido Capaldo, Antonio D'Amato, Nicola Mazzocca, Maria Cristina Amoroso, Daniela Piana, Antonio Ardituro, Giancarlo Vecchi, Giovanni Conzo, Gianluigi Mangia, Giovanni Russo, Antonio Blandini, Paolo Mancuso, Michele Vietti, Raffaele Cantone, Roberto Vona.


Il bando di partecipazione


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it