Immagine relativa al contenuto

La Divisione di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche dell'Università di Napoli Federico II, sotto l'egida della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) ed in continuità con l'iniziativa tenutasi a Napoli lo scorso anno ha organizzato per venerdì 1 marzo 2019 il Convegno Nazionale dei Dottorandi di Neuroscienze dal titolo: "Nuove Prospettive delle Neuroscienze: Le Ricerche dei Giovani Ricercatori Italiani".

Il Convegno ha come principale obiettivo quello di riunire in un'unica giornata tutti i giovani ricercatori italiani che svolgono attività di ricerca nel settore delle Neuroscienze, allo scopo di promuovere l'interazione e lo scambio d'idee su problemi di ricerca di grande impatto scientifico e sociale nei diversi settori delle Neuroscienze.

L'incontro si svolgerà nell'Aula Magna del Centro Congressi dell'Università Federico II, in via Partenope 36, a partire dalle 8.30 per terminare nel pomeriggio alle 18. La partecipazione è gratuita.

La giornata sarà articolato in diciotto Comunicazioni orali presentate dai giovani neuroricercatori ed in due Letture Plenarie tenute dalla Professoressa Marina Bentivoglio, dell'Università di Verona, impegnata da anni in attività di cooperazione internazionale per ricerca e formazione nell'ambito delle neuroscienze di base e cliniche, in particolare nel continente africano, e dalla Professoressa Laura Ferraiuolo, ricercatrice italiana che dirige il proprio gruppo di ricerca sulle malattie del motoneurone presso l'Università di Sheffield, UK .

Particolare attenzione verrà rivolta alla sessione Poster, allo scopo di promuovere ulteriormente l'interazione scientifica e per consentire ai giovani ricercatori di ricevere utili suggerimenti per l'avanzamento delle loro ricerche. La lingua ufficiale del convegno è l'inglese.

La scadenza per la sottomissione degli Abstract è il 31 gennaio 2019. Gli Abstract, della lunghezza di una

pagina scritti in lingua inglese in formato Arial 12, dovranno essere inviati per posta elettronica all'indirizzo: gpignata@unina.it.

La sottomissione dell'Abstract garantirà la registrazione al Convegno che è gratuita. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei dottorandi. Il Comitato Scientifico locale provvederà alla selezione del contributo di ciascun Dottorando come presentazione orale o poster in base alla completezza del lavoro scientifico presentato. La decisione sarà comunicata a ciascun Dottorando via e-mail entro la prima metà di febbraio 2019.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito della SINS.